Risiko su forum (making of)
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Re: Risiko su forum (making of)
figata... ma li hai disegnati tu?
comunque urge ripasso...su qualche cd dovrei aver salvato risk..una versione per pc di risiko, cosi mi ripasso le regole...
comunque urge ripasso...su qualche cd dovrei aver salvato risk..una versione per pc di risiko, cosi mi ripasso le regole...
juditta_- Numero di messaggi : 1130
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Re: Risiko su forum (making of)
Qui ci sono tutti i regolamenti ufficiali:
http://www.risiko.it/regolamento.htm
I dadi li ho più o meno copiati... ho usato come base la faccia del dado classico, e le tre figure le
ho copiate da una foto di una carta e ce le ho incollate sopra... poi ho dovuto fare un certo lavoro
di rifinitura pixel per pixel (a ridurre così tanto le immagini diventano con davvero pochi pixel!).
http://www.risiko.it/regolamento.htm
I dadi li ho più o meno copiati... ho usato come base la faccia del dado classico, e le tre figure le
ho copiate da una foto di una carta e ce le ho incollate sopra... poi ho dovuto fare un certo lavoro
di rifinitura pixel per pixel (a ridurre così tanto le immagini diventano con davvero pochi pixel!).
Re: Risiko su forum (making of)
Ho aggiunto ai dadi delle lettere, da usare nella notazione:
f = fanteria , a = artiglieria, c = cavalleria, * = jolly
Il dado ovviamente serve per questa modifica al regolamento:
"Alla fine del proprio turno, ogni giocatore, se ha conquistato uno o più territori,pesca una
(una sola) carta dal mazzo, lancia un (uno solo) dado.".
... e a differenza del Risiko originale si dovrà giocare a "carte" scoperte.
Altra differenza... non essendoci i territori sui dadi, questa sparisce:
Inoltre, se il giocatore possiede nella combinazione carte raffiguranti territori da lui occupati
in quel momento, riceve 2 armate in più per ciascuna di queste carte.
Mi sembrano differenze sopportabili...
Ah, altra cosa (segno tutto per non dimenticarmi...), indagando un po' mi pare di aver capito che le carte
originali sono 14 a + 14 f + 14 c + 2 * = 44 carte... per mantenere le proporzioni penso che farò un dado
da 22 facce : 7 a + 7 f + 7c + 1 *.
L'altra differenza è la solita, che tirare il dado è equivalente a pescare sempre da un mazzo intero.
f = fanteria , a = artiglieria, c = cavalleria, * = jolly
Il dado ovviamente serve per questa modifica al regolamento:
"Alla fine del proprio turno, ogni giocatore, se ha conquistato uno o più territori,
(una sola) carta dal mazzo
... e a differenza del Risiko originale si dovrà giocare a "carte" scoperte.
Altra differenza... non essendoci i territori sui dadi, questa sparisce:
Inoltre, se il giocatore possiede nella combinazione carte raffiguranti territori da lui occupati
in quel momento, riceve 2 armate in più per ciascuna di queste carte.
Mi sembrano differenze sopportabili...
Ah, altra cosa (segno tutto per non dimenticarmi...), indagando un po' mi pare di aver capito che le carte
originali sono 14 a + 14 f + 14 c + 2 * = 44 carte... per mantenere le proporzioni penso che farò un dado
da 22 facce : 7 a + 7 f + 7c + 1 *.
L'altra differenza è la solita, che tirare il dado è equivalente a pescare sempre da un mazzo intero.
Re: Risiko su forum (making of)
i dadi e i ltabellone sono bellissimi, il resto non l'ho capito, spcialemtne quella cosa del decriptaggio e dei parenti di juditta...
Inoltre mi sa che non mi ricordo uan mazza di come si giocava a risiko...devo rileggermi le regole generali...
Inoltre mi sa che non mi ricordo uan mazza di come si giocava a risiko...devo rileggermi le regole generali...
digi- Numero di messaggi : 1586
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Re: Risiko su forum (making of)
Io, come per il Monopoli, devo candidamente confessare che le sto imparando ora...
La cosa della criptatura era solo un'idea, ma non la usiamo. Per il regolamento, invece, possono
essere utili questi link:
Introduzione rapida: http://www.risiko.it/quick_tour.htm
Il regolamento di base: http://www.risiko.it/reg_base.htm
Le domande più frequenti: http://www.risiko.it/faq.htm
Quello però è il gioco originale... nella nostra versione dobbiamo ancora decidere alcune cose....
La cosa della criptatura era solo un'idea, ma non la usiamo. Per il regolamento, invece, possono
essere utili questi link:
Introduzione rapida: http://www.risiko.it/quick_tour.htm
Il regolamento di base: http://www.risiko.it/reg_base.htm
Le domande più frequenti: http://www.risiko.it/faq.htm
Quello però è il gioco originale... nella nostra versione dobbiamo ancora decidere alcune cose....
Re: Risiko su forum (making of)
ok, inizio a studiare...
digi- Numero di messaggi : 1586
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Notazione di "stato"
Come notazione si potrebbe usare questa:
Nick: lista territori-armate / "carte" / armate non schierate
Esempio:
Pippo: ASK2 QUE3 / VEN5 / ISL4 SCA3 EUM5 / AFN1 EGI5 / URA3 JAC1 KAM1 JPN8 / AUE5 AUW5 /aacf*/10
XYZn sta per territorio XYZ con n armate (es: ASK2 sta per "Alaska con 2 armate").
Per non diventare matti a leggere, i territori vanno raggruppati per continente e nel seguente ordine:
Nord America / Sud America / Europa / Africa / Asia / Oceania
Nick: lista territori-armate / "carte" / armate non schierate
Esempio:
Pippo: ASK2 QUE3 / VEN5 / ISL4 SCA3 EUM5 / AFN1 EGI5 / URA3 JAC1 KAM1 JPN8 / AUE5 AUW5 /aacf*/10
XYZn sta per territorio XYZ con n armate (es: ASK2 sta per "Alaska con 2 armate").
Per non diventare matti a leggere, i territori vanno raggruppati per continente e nel seguente ordine:
Nord America / Sud America / Europa / Africa / Asia / Oceania
Calibratura del dado
Ho fatto il dado Risk, con 13 facce: 4 cannoni, 4 fanti, 4 cavalieri e 1 jolly.
Scrivo due cenni sul perché l'ho calibrato così (giusto per non dimenticarmelo io stesso).
Nel gioco originale c'è un mazzo di 44 carte (14 cannoni, 14 fanti, 14 cavalieri e 2 jolly) che va qui implementato
con un dado. Un'implementazione bovina , come la prima che avevo fatto, sarebbe con un dado che mantiene
gli stessi rapporti, cioè un dado a 22 facce (7+7+7+1).
Qual'è il problema? Che usando il mazzo di carte non si reinserisce la carta estratta, mentre usare il dado equivale
a reinserirla, cioè a pescare ogni volta da un mazzo intero. Le due cose sono equivalenti solo per la prima estrazione,
e quasi equivalenti per un numero basso di estrazioni (minore di 10), nel senso che la probabilità di pescare un jolly
entro tot estrazioni è più o meno equivalente se tot è minore di 10... Se invece il numero di estrazioni è maggiore,
nella versione con il dado diventa meno probabile pescare il jolly (basta pensare che nella versione con il mazzo si
è certi di pescare il jolly in 43 estrazioni, mentre nella versione con il dado no).
Facendo un po' di conti che vi/mi risparmio, un'approssimazione più equilibrata sarebbe quella di un dado a 16 facce
(5+5+5+1 jolly), nella quale il jolly diventa un po' più probabile, però anche in un numero ridotto di estrazioni.
Ho scelto di renderlo ancora un po' più probabile facendo il dado a 13 facce (4+4+4+1) per compensare l'eliminazione
della regola per cui se in un tris c'è un proprio territorio si ha diritto a 2 armate in più (compensata appunto con qualche
probabiilità in più di pescare un jolly...).
Scrivo due cenni sul perché l'ho calibrato così (giusto per non dimenticarmelo io stesso).
Nel gioco originale c'è un mazzo di 44 carte (14 cannoni, 14 fanti, 14 cavalieri e 2 jolly) che va qui implementato
con un dado. Un'implementazione bovina , come la prima che avevo fatto, sarebbe con un dado che mantiene
gli stessi rapporti, cioè un dado a 22 facce (7+7+7+1).
Qual'è il problema? Che usando il mazzo di carte non si reinserisce la carta estratta, mentre usare il dado equivale
a reinserirla, cioè a pescare ogni volta da un mazzo intero. Le due cose sono equivalenti solo per la prima estrazione,
e quasi equivalenti per un numero basso di estrazioni (minore di 10), nel senso che la probabilità di pescare un jolly
entro tot estrazioni è più o meno equivalente se tot è minore di 10... Se invece il numero di estrazioni è maggiore,
nella versione con il dado diventa meno probabile pescare il jolly (basta pensare che nella versione con il mazzo si
è certi di pescare il jolly in 43 estrazioni, mentre nella versione con il dado no).
Facendo un po' di conti che vi/mi risparmio, un'approssimazione più equilibrata sarebbe quella di un dado a 16 facce
(5+5+5+1 jolly), nella quale il jolly diventa un po' più probabile, però anche in un numero ridotto di estrazioni.
Ho scelto di renderlo ancora un po' più probabile facendo il dado a 13 facce (4+4+4+1) per compensare l'eliminazione
della regola per cui se in un tris c'è un proprio territorio si ha diritto a 2 armate in più (compensata appunto con qualche
probabiilità in più di pescare un jolly...).
Riskshuffle
Fatto anche il programmino per "smazzare". Mescola il mazzo, distribuisce le carte e prepara
bello bello pronto uno "stato" iniziale come questo:
Blu: TNO1 ONT1 / VEN1 ARG1 / UKR1 / AFN1 / JAC1 CIN1 / NGU1 AUE1 / - / 20
Verde: GRO1 USE1 / PER1 / GBR1 / AFO1 / SIB1 JPN1 IND1 SIA1 / AUW1 / - / 20
Rosso: ASK1 QUE1 AMC1 / ISL1 EUO1 EUM1 / AFS1 / URA1 KAM1 MDO1 / IDS1 / - / 19
Giallo: ALB1 USW1 / BRA1 / SCA1 EUS1 / EGI1 CON1 MAD1 / CIT1 MON1 AFG1 / - / 19
Se qualcuno vuole il codice, lo trova sotto lo spoiler. E poi non ditemi che non vi voglio bene.
bello bello pronto uno "stato" iniziale come questo:
Blu: TNO1 ONT1 / VEN1 ARG1 / UKR1 / AFN1 / JAC1 CIN1 / NGU1 AUE1 / - / 20
Verde: GRO1 USE1 / PER1 / GBR1 / AFO1 / SIB1 JPN1 IND1 SIA1 / AUW1 / - / 20
Rosso: ASK1 QUE1 AMC1 / ISL1 EUO1 EUM1 / AFS1 / URA1 KAM1 MDO1 / IDS1 / - / 19
Giallo: ALB1 USW1 / BRA1 / SCA1 EUS1 / EGI1 CON1 MAD1 / CIT1 MON1 AFG1 / - / 19
Se qualcuno vuole il codice, lo trova sotto lo spoiler. E poi non ditemi che non vi voglio bene.
- Spoiler:
- Codice:
/* File: riskshuffle.c
*
* RISKSHUFFLE v0.1
* --------------------------------------------------------------------------------
* Author: Ste
*
* Utility per partite a Risiko su forum: mescola il mazzo delle carte-territorio, le
* distribuisce ai giocatori e stampa su stdout lo "stato" iniziale.
*
* Per compilare:
* $cc riskshuffle.c -o riskshuffle
*
* Uso: riskshuffle <n>
* dove n è il numero di giocatori (n=3..6)
*
* Rfr: http://en.wikipedia.org/wiki/Knuth_shuffle
* http://rosettacode.org/wiki/Knuth_shuffle#C
*/
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <string.h>
#include <time.h>
#define NCARDS 42 /* no. di territori (=no. di carte nel mazzo) */
#define PMAX 6 /* massimo numero di giocatori */
typedef struct {
int Cards[NCARDS]; /* mano */
int Ncards; /* numero di carte */
int Narmies; /* armate */
char* Color;
} PLAYERt;
static int Cards[NCARDS]; /* mazzo di carte */
static PLAYERt Player[PMAX]; /* giocatori */
static int Np=4; /* numero di giocatori */
static char* Lands[NCARDS] = {
"ASK1", "TNO1", "GRO1", "ALB1", "ONT1", "QUE1", "USW1", "USE1", "AMC1",
"VEN1", "PER1", "BRA1", "ARG1",
"ISL1", "SCA1", "GBR1", "EUS1", "EUO1", "EUM1", "UKR1",
"AFN1", "EGI1", "CON1", "AFO1", "AFS1", "MAD1",
"URA1", "SIB1", "JAC1", "CIT1", "KAM1", "JPN1", "MON1", "AFG1", "MDO1", "IND1", "CIN1", "SIA1",
"IDS1", "NGU1", "AUE1", "AUW1" };
static int Cont[NCARDS] = {
1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1,
2, 2, 2, 2,
3, 3, 3, 3, 3, 3, 3,
4, 4, 4, 4, 4, 4,
5, 5, 5, 5, 5, 5, 5, 5, 5, 5, 5, 5,
6, 6, 6, 6 };
static int Narmies[PMAX] = { 0, 0, 35, 30, 25, 20 };
static char* Color[PMAX] = { "Giallo", "Rosso", "Verde", "Blu", "Viola", "Nero" };
int PrintCards(int* cards, int ncards) {
int i;
for(i=0; i<ncards; i++)
printf("%u ",cards[i]);
printf("\n");
}
int PrintPlayer(PLAYERt *p) {
int i,c;
c=0;
printf("%s: ",p->Color);
for(i=0; i<p->Ncards; i++)
{
if((c!=0)&&(c!=Cont[p->Cards[i]]))
printf("/ ");
c=Cont[p->Cards[i]];
printf("%s ",Lands[p->Cards[i]]);
//printf("%u ",p->Cards[i]);
}
printf("/ - / %u\n",p->Narmies);
}
int Cmp(const void *a, const void *b) {
return *(int *)a - *(int *)b;
}
int Sort(int *cards, int ncards) {
qsort(cards, ncards, sizeof(int), Cmp);
}
inline int Rrand(int m) {
/* Questo dovrebbe andar bene per smazzate a distanza di giorni l'una dall'altra : */
srand((unsigned int)time(NULL));
return (int)((double)m * ( rand() / (RAND_MAX+1.0) ));
}
void Shuffle(void *obj, size_t nmemb, size_t size) {
/* Mescola il mazzo */
void *temp = malloc(size);
size_t n = nmemb;
while ( n > 1 )
{
size_t k = Rrand(n--);
memcpy(temp, obj + n*size, size);
memcpy(obj + n*size, obj + k*size, size);
memcpy(obj + k*size, temp, size);
}
free(temp);
}
void Issue(void) {
/* Distribuisce le carte */
#define P Player[j]
int i,j;
i=0;
do {
for(j=0;j<Np;j++)
{
if(i==NCARDS) return;
P.Cards[P.Ncards]=Cards[i];
P.Ncards++;
P.Narmies--;
i++;
}
} while(1);
#undef P
}
#define USAGE \
"\nUso: %s <n>\n"\
"n = numero di giocatori (3..6, default n=4)\n\n\n",argv[0]
int main(int argc, char** argv, char** env) {
// argv 1 = numero di giocatori 2...6
int i,j;
if(argc>2)
{
printf(USAGE);
return 0;
}
if(argc==2)
{
Np = atoi(argv[1]);
if((Np<3)||(Np>6))
{
printf("\nArgomento non valido.\n");
printf(USAGE);
return 0;
}
}
/* Inizializza il mazzo */
for(i=0; i<NCARDS;i++)
Cards[i]=i;
/* Inizializza i giocatori */
for(j=0; j<Np;j++)
{
for(i=0; i<NCARDS;i++)
{
Player[j].Cards[i]=-1;
Player[j].Ncards=0;
Player[j].Narmies=Narmies[Np-1];
Player[j].Color = Color[j];
}
}
Shuffle(Cards,NCARDS,sizeof(int));
Issue();
//PrintCards(Cards,NCARDS);
for(j=0; j<Np;j++)
Sort(Player[j].Cards,Player[j].Ncards);
for(j=Np-1; j>-1;j--)
PrintPlayer(&Player[j]);
return 0;
}
/* eof */
Re: Risiko su forum (making of)
Faccio il punto. Come dovrebbe svolgersi una partita:
1) Si assegnano gli obbiettivi -----> DA DEFINIRE
2) Si prepara uno "stato" iniziale con il programmino, che è un po' come apparecchiare la tavola.
3) Si sorteggia il giro, che equivale ad assegnare il "posto a tavola" e quindi i territori e il colore.
4) Si collocano le armate. Copio dal regolamento:
I giocatori collocano una delle armate della dotazione iniziale su ogni territorio in loro possesso poi, partendo
dal primo e proseguendo in senso orario, ciascuno a turno prende 3 armate, sempre dalla propria dotazione
iniziale, e le colloca sulla plancia a rafforzare i propri territori.
Quest'operazione è ripetuta fino all'esaurimento della dotazione iniziale di ogni giocatore, di conseguenza durante
l'ultimo giro potranno essere disposte meno di 3 armate.
A questo punto la fase preliminare è completata. Il giocatore primo di turno inizia il gioco.
Come si gioca
Il turno di ogni giocatore si suddivide in 3 fasi...
... e da qui in poi dovrebbe andar bene il regolamento, fatta eccezione per l'uso del dado Risk al posto delle carte..
Direi che quasi ci siamo... Manca solo da stabilire la cosa degli obbiettivi.
1) Si assegnano gli obbiettivi -----> DA DEFINIRE
2) Si prepara uno "stato" iniziale con il programmino, che è un po' come apparecchiare la tavola.
3) Si sorteggia il giro, che equivale ad assegnare il "posto a tavola" e quindi i territori e il colore.
4) Si collocano le armate. Copio dal regolamento:
I giocatori collocano una delle armate della dotazione iniziale su ogni territorio in loro possesso poi, partendo
dal primo e proseguendo in senso orario, ciascuno a turno prende 3 armate, sempre dalla propria dotazione
iniziale, e le colloca sulla plancia a rafforzare i propri territori.
Quest'operazione è ripetuta fino all'esaurimento della dotazione iniziale di ogni giocatore, di conseguenza durante
l'ultimo giro potranno essere disposte meno di 3 armate.
A questo punto la fase preliminare è completata. Il giocatore primo di turno inizia il gioco.
Come si gioca
Il turno di ogni giocatore si suddivide in 3 fasi...
... e da qui in poi dovrebbe andar bene il regolamento, fatta eccezione per l'uso del dado Risk al posto delle carte..
Direi che quasi ci siamo... Manca solo da stabilire la cosa degli obbiettivi.
Re: Risiko su forum (making of)
Appena posso mi rileggo tutto con calma...non sembra difficile...
digi- Numero di messaggi : 1586
Reputazione : 3
Punti : 1588
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Risiko su forum (making of)
Come regole mi sembra più semplice di Monopoli... se ci è riuscito quello...
Alla fine l'unica vera differenza con il Risiko originale è che si gioca a carte scoperte.
Alla fine l'unica vera differenza con il Risiko originale è che si gioca a carte scoperte.
Re: Risiko su forum (making of)
solo che il monopoli lo ricordavo meglio, perchè ciho giocato più spesso, anche se era da una vita che non giocavo...mentre a risiko ci avrò giocato si e no tre-quattro volte moltissimi anni fa ,quindi non ricordo bene le regole...ma basta rispolverare un pò...
Ransie sta bene? non la vedo in giro...
Ransie sta bene? non la vedo in giro...
digi- Numero di messaggi : 1586
Reputazione : 3
Punti : 1588
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Risiko su forum (making of)
e allora vedi che vai in paranoia pure tu!
juditta_- Numero di messaggi : 1130
Reputazione : 2
Punti : 1129
Data d'iscrizione : 24.02.09
Re: Risiko su forum (making of)
E' colpa di Digi che ha chiesto se sta bene! Comunque io son sempre in paranoia.
Facciamo qualche test del risiko per vedere come "gira"?
Facciamo qualche test del risiko per vedere come "gira"?
Re: Risiko su forum (making of)
mo' adesso? io non so mica che se c'ho capito qualcosa... non so mica come ransie!
juditta_- Numero di messaggi : 1130
Reputazione : 2
Punti : 1129
Data d'iscrizione : 24.02.09
Re: Risiko su forum (making of)
Beh... è anche per capirci che si fanno le prove! Dai, intanto che non c'è Ransie e gli altri giochi sono fermi...
Facciamo finta che l'obiettivo sia la conquista del mondo, così saltiamo la parte non ancora implementata.
Siamo in 3, questa è la "smazzata":
Verde: USW1 AMC1 / PER1 ARG1 / SCA1 / EGI1 AFO1 MAD1 / SIB1 CIT1 KAM1 AFG1 / IDS1 AUE1 / - / 21
Rosso: TNO1 ALB1 QUE1 USE1 / VEN1 / EUS1 EUM1 / AFN1 CON1 AFS1 / URA1 MON1 / NGU1 AUW1 / - / 21
Giallo: ASK1 GRO1 ONT1 / BRA1 / ISL1 GBR1 EUO1 UKR1 / JAC1 JPN1 MDO1 IND1 CIN1 SIA1 / - / 21
Ora come prima cosa dobbiamo sorteggiarcela. Usiamo il Dado16 così è meno probabile fare lanci uguali. Chi fa
il più alto prende il verde, il secondo prende il rosso, e il terzo prende il giallo. Inizio io:
Ste ha effettuato (1) estrazioni Dado16 :
Facciamo finta che l'obiettivo sia la conquista del mondo, così saltiamo la parte non ancora implementata.
Siamo in 3, questa è la "smazzata":
Verde: USW1 AMC1 / PER1 ARG1 / SCA1 / EGI1 AFO1 MAD1 / SIB1 CIT1 KAM1 AFG1 / IDS1 AUE1 / - / 21
Rosso: TNO1 ALB1 QUE1 USE1 / VEN1 / EUS1 EUM1 / AFN1 CON1 AFS1 / URA1 MON1 / NGU1 AUW1 / - / 21
Giallo: ASK1 GRO1 ONT1 / BRA1 / ISL1 GBR1 EUO1 UKR1 / JAC1 JPN1 MDO1 IND1 CIN1 SIA1 / - / 21
Ora come prima cosa dobbiamo sorteggiarcela. Usiamo il Dado16 così è meno probabile fare lanci uguali. Chi fa
il più alto prende il verde, il secondo prende il rosso, e il terzo prende il giallo. Inizio io:
Ste ha effettuato (1) estrazioni Dado16 :
Re: Risiko su forum (making of)
juditta_ ha effettuato (1) estrazioni Dado16 :
juditta_- Numero di messaggi : 1130
Reputazione : 2
Punti : 1129
Data d'iscrizione : 24.02.09
Re: Risiko su forum (making of)
emmh, scusate ragazzi non ce la fò per oggi, mi son beccata l'influenza e non me la sento di fare un gioco nuovo...tra l'altro non ho letto tutto bene ancora...ma se cominciate io man mano imparo e poi magari al prossimo si ricomincia tutti insieme...
Intanto ho visto che è arrivata Ransie (approposito :è tutto ok? ) , magari gioca lei al posto mio, io provo almeno a mandare avanti il resto...
Intanto ho visto che è arrivata Ransie (approposito :è tutto ok? ) , magari gioca lei al posto mio, io provo almeno a mandare avanti il resto...
digi- Numero di messaggi : 1586
Reputazione : 3
Punti : 1588
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Risiko su forum (making of)
tanto sono prove, così si fa un po' di pratica. Io osservo perchè non so come funziona la cosa...
Ransie-
Numero di messaggi : 8845
Età : 42
Reputazione : 10
Punti : 8835
Data d'iscrizione : 14.02.09
Re: Risiko su forum (making of)
va buono... proviamo
Ransie ha effettuato (1) estrazioni Dado16 :
Ransie ha effettuato (1) estrazioni Dado16 :
Ransie-
Numero di messaggi : 8845
Età : 42
Reputazione : 10
Punti : 8835
Data d'iscrizione : 14.02.09
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