Risiko su forum (making of)
4 partecipanti
La Darsena :: La Locanda :: Caffè
Pagina 1 di 8
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Risiko su forum (making of)
...notazione tipo monopoli e carte obiettivi usando lo "spoiler"... tipo così?
Ransie-
Numero di messaggi : 8845
Reputazione : 10
Punti : 8835
Ci sarebbe anche un altro modo per distribuire gli obiettivi: con i messaggi privati (che semmai andrebbero riabilitati) più un
utente che non gioca ma fa da arbitro e spedisce ad ogni giocatore un mp contenente il lancio di un dado "obiettivo".
In questo modo solo lui e il giocatore hanno una copia dell'esito del lancio.
Ho fatto una prova prima mandandomi un messaggio da Admin a Ste, perché temevo che destinatario e mittente vedessero
esiti diversi, ed è tutto ok... vedono lo stesso esito.
utente che non gioca ma fa da arbitro e spedisce ad ogni giocatore un mp contenente il lancio di un dado "obiettivo".
In questo modo solo lui e il giocatore hanno una copia dell'esito del lancio.
Ho fatto una prova prima mandandomi un messaggio da Admin a Ste, perché temevo che destinatario e mittente vedessero
esiti diversi, ed è tutto ok... vedono lo stesso esito.
non ti fidi?
Ransie-
comunque...ci avevo pensato anch'io a 'sta cosa... solo che uno deve rimanere fuori. Però va bene.
Ransie-
Oh.. va bene anche lo spoiler! Era solo per sperimentare soluzioni nuove, che è la parte più divertente.
Però può essere utile affinare la figura del "mazziere" (come lo chiamano nel regolamento di Risiko), o
del "master del gioco" perché può tornare utile per fare dei giochi...
Ci sono anche degli strumentini carini, in rete, come questo: http://infoencrypt.com/ , che possono essere
utilizzati per non costringere il malcapitato mazziere a seguire il gioco, che magari dura mesi...
Esempio: metti che giocate tu, Juditta e Digi, e io faccio il mazziere. Mando a voi 3 il pm con l'obiettivo,
e insieme ci metto anche un pezzo di una password da me scelta. Es: la password è "12abcd34"... a te
mando "12a", a Juditta mando "bc" e a Digi mando "d34". Poi cripto gli obiettivi usando quella password,
e vi metto a disposizione il testo criptato (vedi sotto).
Ognuna di voi ha solo un pezzo di password quindi solo mettendovi d'accordo potete ottenere la password
completa e leggere il testo (ma per farlo non avete bisogno della mia presenza).
Per decriptare, basta prendere il testo criptato (incluse le tag), metterlo nel form a questo indirizzo:
http://infoencrypt.com/ , inserire la password e premere "Decrypt".
Es: password =12abcd34
<Encrypted>
DTzdsG+ZKy87IRUWPTHse/JtHyLwon5wmNMxDSf8h32bnc8DomdOzG0EWU4B+LcHXWIVYVotLxi7aqdz
WylnNAkxK7CJZG3I9v9ejG8aJ+6STJRpr6mgnSIUyCtTx4UjiFuD3tiAkTADx5OcttZpmggFXX9lEarH
ol8EYYizZzDqZrut3CfcMe/Dc/g9i4cm4Jnt4xQR2xzOhaJf8+MhDuLFqeC9Nye9bWwHYGqYWwkHI3ZO
iBKXE6rP8cuWKlKaaFA9SGIVCrp+ZCFqnm+upUBdKzTv+kvOEfnjzsptGIByT44cREz8E+IKPrXSr88e
iU22mrZ9e3zwq1vhE4pSE/t9F5bNyHNDMXURvMrqPyryerM28ugtb22rBe+XoTrnV0s06uOE9JROPye1
YlnkwQMUqwYZkoT37+IKY2cVTAZ7GcQWbzXRuhAdnCqJj+mGDM8VeD5lr60WDabCBdE5Yo9mPfye96Z5
b+J+qUrqBkXScIUsPE64BMFtnXG2Yn3JBNarTbRgU/gRSPc0kSJZgCWU00npHY/jv01JOBenCehZ1vFE
Pd/YkRAdnCqJj+mG4gvfPgslTCYelVUfT6KLiTl0S7zBt9eLzmSnj+l81DpKt9cQTDBtq2oinkLd13gF
QHsrvnqEHl4=</Encrypted>
Provare per credere.
Però può essere utile affinare la figura del "mazziere" (come lo chiamano nel regolamento di Risiko), o
Ci sono anche degli strumentini carini, in rete, come questo: http://infoencrypt.com/ , che possono essere
utilizzati per non costringere il malcapitato mazziere a seguire il gioco, che magari dura mesi...
Esempio: metti che giocate tu, Juditta e Digi, e io faccio il mazziere. Mando a voi 3 il pm con l'obiettivo,
e insieme ci metto anche un pezzo di una password da me scelta. Es: la password è "12abcd34"... a te
mando "12a", a Juditta mando "bc" e a Digi mando "d34". Poi cripto gli obiettivi usando quella password,
e vi metto a disposizione il testo criptato (vedi sotto).
Ognuna di voi ha solo un pezzo di password quindi solo mettendovi d'accordo potete ottenere la password
completa e leggere il testo (ma per farlo non avete bisogno della mia presenza).
Per decriptare, basta prendere il testo criptato (incluse le tag), metterlo nel form a questo indirizzo:
http://infoencrypt.com/ , inserire la password e premere "Decrypt".
Es: password =12abcd34
<Encrypted>
DTzdsG+ZKy87IRUWPTHse/JtHyLwon5wmNMxDSf8h32bnc8DomdOzG0EWU4B+LcHXWIVYVotLxi7aqdz
WylnNAkxK7CJZG3I9v9ejG8aJ+6STJRpr6mgnSIUyCtTx4UjiFuD3tiAkTADx5OcttZpmggFXX9lEarH
ol8EYYizZzDqZrut3CfcMe/Dc/g9i4cm4Jnt4xQR2xzOhaJf8+MhDuLFqeC9Nye9bWwHYGqYWwkHI3ZO
iBKXE6rP8cuWKlKaaFA9SGIVCrp+ZCFqnm+upUBdKzTv+kvOEfnjzsptGIByT44cREz8E+IKPrXSr88e
iU22mrZ9e3zwq1vhE4pSE/t9F5bNyHNDMXURvMrqPyryerM28ugtb22rBe+XoTrnV0s06uOE9JROPye1
YlnkwQMUqwYZkoT37+IKY2cVTAZ7GcQWbzXRuhAdnCqJj+mGDM8VeD5lr60WDabCBdE5Yo9mPfye96Z5
b+J+qUrqBkXScIUsPE64BMFtnXG2Yn3JBNarTbRgU/gRSPc0kSJZgCWU00npHY/jv01JOBenCehZ1vFE
Pd/YkRAdnCqJj+mG4gvfPgslTCYelVUfT6KLiTl0S7zBt9eLzmSnj+l81DpKt9cQTDBtq2oinkLd13gF
QHsrvnqEHl4=</Encrypted>
Provare per credere.
juditta_- Numero di messaggi : 1130
Reputazione : 2
Punti : 1129
Va benissimo con lo spoiler... oppure si può benissimo fare 'na cosa a punti, senza le "carte obbiettivo".
Iniziamo a raccogliere un po' di materiale. Qui c'è la base per il tabellone:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Risk_game_map.png
sembrava 'na roba da 007...
Ransie-
Ste ha scritto:
Ransie-
devo pensare a qualche applicazione utile di sta cosa del decriptaggio...Ransie ha scritto:sembrava 'na roba da 007...
Mi segno qui questo link per non dimenticarmelo: http://en.wikipedia.org/wiki/Random_permutation .
(non fateci caso... sto solo pensando a come fare a distribuire le carte senza fare n-mila lanci di dadi ).
Invece... sapete per caso come sono distribuiti, nelle carte, i cannoni, i cavalieri e i fanti?
Sono in numero uguale o ci sono più fanti che cannoni e più cannoni che cavalieri?
(non fateci caso... sto solo pensando a come fare a distribuire le carte senza fare n-mila lanci di dadi ).
Invece... sapete per caso come sono distribuiti, nelle carte, i cannoni, i cavalieri e i fanti?
Sono in numero uguale o ci sono più fanti che cannoni e più cannoni che cavalieri?
juditta ha scritto:devo pensare a qualche applicazione utile di sta cosa del decriptaggio...Ransie ha scritto:sembrava 'na roba da 007...
Potrebbe essere utile quando hai diversi conoscenti (amici, parenti, colleghi, ecc) che uno ad uno ti fanno
tutti sempre le stesse domande, e (o perché) tra di loro non si parlano.
Esempio (che vale più di 1000 spiegazioni ):
Zia Genoveffa: "Juditta, quand'è che ti sposi?"
Juditta: "Zia, prendi 'sta stringa: abc. Concatenala con quella che ho dato a zia Anastastia e a zio Ubaldo
(nell'ordine), e poi usatela come chiave per decriptare la risposta, che è questa:
<Encrypted>BqhIE6BPQdaw94BTqjGnDeAJe2USkCD1m3sAgk+K4VY=</Encrypted>"
Zia Anastasia: "Juditta, quand'è che ti sposi?"
Juditta: "d12"
Zia Anastasia: "Eh?"
Juditta: "Memorizza e chiedi indicazioni a zia Genoveffa, e avrete la risposta".
Zio Ubaldo: "Juditta, quand..."
Juditta "34 !!!!!"
Zio Ubaldo: "Eeeh?!?"
Juditta: "Memorizza e chiedi indicazioni a zia Genoveffa. E parlatevi tra di voi, ogni tanto!!".
(Della serie: non aver un cazzo da fare... )
Zia Genoveffa: "Juditta, quand'è che ti sposi?"
Juditta: "Zia, prendi 'sta stringa: abc. Concatenala con quella che ho dato a zia Anastastia e a zio Ubaldo
(nell'ordine), e poi usatela come chiave per decriptare la risposta, che è questa:
<Encrypted>BqhIE6BPQdaw94BTqjGnDeAJe2USkCD1m3sAgk+K4VY=</Encrypted>"
Zia Anastasia: "Juditta, quand'è che ti sposi?"
Juditta: "d12"
Zia Anastasia: "Eh?"
Juditta: "Memorizza e chiedi indicazioni a zia Genoveffa, e avrete la risposta".
Zio Ubaldo: "Juditta, quand..."
Juditta "34 !!!!!"
Zio Ubaldo: "Eeeh?!?"
Juditta: "Memorizza e chiedi indicazioni a zia Genoveffa. E parlatevi tra di voi, ogni tanto!!".
(Della serie: non aver un cazzo da fare... )
come radere al suolo definitivamente ogni rapporto coi parenti...
comunque sta cosa del decriptaggio in se è fattibile...solo che non ho esattamente capito come la vuoi usare...
comunque sta cosa del decriptaggio in se è fattibile...solo che non ho esattamente capito come la vuoi usare...
<Encrypted>
zaa1fIdCbi9EW38takkEzNjzH1Mmd5rXzxQP+eBaf5liOq1k0rc2ig==
</Encrypted>
parenti...
zaa1fIdCbi9EW38takkEzNjzH1Mmd5rXzxQP+eBaf5liOq1k0rc2ig==
</Encrypted>
parenti...
Ransie-
e la password?
juditta ha scritto:comunque sta cosa del decriptaggio in se è fattibile...solo che non ho esattamente capito come la vuoi usare...
Non la vorrei usare, almeno nel Risiko... Era solo un'idea che mi era venuta, e quando mi vengono idee è meglio
che le metta giù sennò scappano... anche se bislacche (cosa di cui non me ne rendo mai conto subito!).
Nel Risiko tutto sommato non è necessaria, ma può tornare utile in situazioni di gioco in cui c'è una cosa (ad esempio
la soluzione),che deve rimanere nascosta ai partecipanti fino al momento in cui decidono di comune accordo di guardarla.
L'idea è che all'inizio del gioco i giocatori chiedano a qualcuno che non gioca di nascondergliela, criptandogliela e dando
ad ognuno di loro un pezzo della password. Quando sono d'accordo di guardarla, ognuno rivela il pezzo in suo possesso
e solo allora possono ricostruire la password e decriptare l'informazione nascosta.
Distribuzione dei territori
Ste ha scritto:Mi segno qui questo link per non dimenticarmelo: http://en.wikipedia.org/wiki/Random_permutation .
Riprendo 'sta nota e metto giù l'idea prima che mi scappi...
L'idea riguarda la distribuzione iniziale dei 42 territori. Vediamo un po': nel gioco "reale" si mescola il mazzo, e poi
si distribuisce una carta a X, una a Y, una a Z, una a X, una a Y, una a Z... fino ad esaurimento del mazzo.
Per giocare sul forum, la prima idea grezza sarebbe quella di fare un dado da 42, e poi di tirare i dadi a turno per
sorteggiare i territori, ed eventualmente ri-tirare il dado ogni volta che esce un territorio già assegnato.
Controindicazioni: servirebbe un dadone da usare una volta sola a partita, e bisogna fare un sacco di lanci...
Si può invece fare così: si partiziona il mazzo, e poi si sorteggiano le partizioni. Esempio: mettiamo che si giochi
in 3 (X,Y e Z), e che quindi vadano 14 territori a testa. Si mescola il mazzo e lo si ripartisce in 3 partizioni da 14
carte l'una, e le si associa alle posizioni nel "giro". In questo modo sorteggiando l'ordine di gioco, automaticamente
si assegnano anche i territori.
Per "mescolare" il mazzo e ripartirlo non ci sono grandi problemi... posso farmi un programmino apposta che faccia
il lavoro (bastano alcune modifiche a questo: http://rosettacode.org/wiki/Knuth_shuffle#C ), e prima dell'inizio di una
partita eseguirlo sul mio PC e postare il risultato sul forum. Le partizioni così preparate verranno sorteggiate solo in
seguito, quindi non c'è modo di imbrogliare.
juditta ha scritto:e la password?
era quella dei parenti... non importa, stavo solo cercando di insultare Ste. Ma non ci casca.
Possibile sia io l' unica ficcanaso in 'sto forum!
Ransie-
p.s. adesso leggendo, mi sono resa conto che non è che me lo ricordi poi così bene il Risiko p.s. (sono mezza cecata, spero congiuntivite, quindi non riesco a leggere molto)
Ransie-
p.p.s. lo so che non era un' indicazione indispensabilmente necessaria ma almeno sapevatelo! Io no sbattimento occhi
Ransie-
no, no...che dici? io sono corsa subito a ficcanasare!Ransie ha scritto:juditta ha scritto:e la password?
era quella dei parenti... non importa, stavo solo cercando di insultare Ste. Ma non ci casca.
Possibile sia io l' unica ficcanaso in 'sto forum!
ps. anch'io sono un po' arruginita sul risiko anche se ogni tanto vincevo!
Io credo invece di non aver mai finito una partita in vita mia... Nemmeno a monopoli, temo...
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Giochi da forum
» Regata (making of)
» Non t'arrabbiare (making of)
» Scarabeata desinenza (the making of O'Scarraforum)
» Introduzione al forum
» Regata (making of)
» Non t'arrabbiare (making of)
» Scarabeata desinenza (the making of O'Scarraforum)
» Introduzione al forum
La Darsena :: La Locanda :: Caffè
Pagina 1 di 8