Regata (making of)
4 partecipanti
La Darsena :: La Locanda :: Caffè
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Notazione
La notazione per questo gioco diventa abbastanza semplice... del resto è poco più che uno Scale e Serpenti!
Potrebbe essere così:
Nick: latitudine-longitudine boe_superate carte_vento carte_spinnaker (spinnaker_issato)
Ad esempio:
Ste: 25N-8E AB 6v 2s /)
Starebbe per: "Ste si trova a latitudine=25 Nord, longitudine=8 Est, ha superato le boe A e B, ha 6 carte Vento,
2 carte Spinnaker e lo spinnaker issato". (Il simbolo /) indica lo spinnaker issato).
Per "latitudine" e "longitudine" si intendono ovviamente le coordinate verticale e orizzontale della casella su cui si
trova la barchetta del giocatore.
In più va indicata la direzione da cui proviene il vento (che è uguale per tutti i giocatori). Ad esempio:
Vento: NE
Potrebbe essere così:
Nick: latitudine-longitudine boe_superate carte_vento carte_spinnaker (spinnaker_issato)
Ad esempio:
Ste: 25N-8E AB 6v 2s /)
Starebbe per: "Ste si trova a latitudine=25 Nord, longitudine=8 Est, ha superato le boe A e B, ha 6 carte Vento,
2 carte Spinnaker e lo spinnaker issato". (Il simbolo /) indica lo spinnaker issato).
Per "latitudine" e "longitudine" si intendono ovviamente le coordinate verticale e orizzontale della casella su cui si
trova la barchetta del giocatore.
In più va indicata la direzione da cui proviene il vento (che è uguale per tutti i giocatori). Ad esempio:
Vento: NE
Carte Fortuna
Mancano solo le carte "Fortuna del Marinaio".
In tutto sono 24, e ne abbiamo 6: 1 che è citata nel regolamento + 5 prese da questa foto:
http://www.boardgamegeek.com/image/132087/yacht-race
- Scende la nebbia. Fai una mossa con ogni barca.
- Drizza spezzata. Perdi un turno.
- Improvviso cambio di vento. Cambia direzione di 90° in senso orario.
- Folata di vento favorevole. Fai una mossa aggiuntiva nella stessa direzione.
- Uomo in mare. Vai direttamente controvento di 3 blocchi, e perdi lo spinnaker se ne stai usando uno.
- Burrasca da Nord-Est. L'intera flotta muove tre blocchi a Sud-Est (cambia il vento a NE).
In tutto sono 24, e ne abbiamo 6: 1 che è citata nel regolamento + 5 prese da questa foto:
http://www.boardgamegeek.com/image/132087/yacht-race
- Scende la nebbia. Fai una mossa con ogni barca.
- Drizza spezzata. Perdi un turno.
- Improvviso cambio di vento. Cambia direzione di 90° in senso orario.
- Folata di vento favorevole. Fai una mossa aggiuntiva nella stessa direzione.
- Uomo in mare. Vai direttamente controvento di 3 blocchi, e perdi lo spinnaker se ne stai usando uno.
- Burrasca da Nord-Est. L'intera flotta muove tre blocchi a Sud-Est (cambia il vento a NE).
Re: Regata (making of)
poi però ci dai ripetizioni...
Ransie-
Numero di messaggi : 8845
Età : 42
Reputazione : 10
Punti : 8835
Data d'iscrizione : 14.02.09
Re: Regata (making of)
Ma è semplice... si parte dalla partenza si fa il giro delle boe si va al traguardo. Il primo che arriva vince. Fin qui ci siamo?
Ransie-
Numero di messaggi : 8845
Età : 42
Reputazione : 10
Punti : 8835
Data d'iscrizione : 14.02.09
Re: Regata (making of)
OK, allora il più è capito.
Al proprio turno si fa una delle mosse consentite. Fin qui anche?
Al proprio turno si fa una delle mosse consentite. Fin qui anche?
Re: Regata (making of)
se sono 6
Ransie-
Numero di messaggi : 8845
Età : 42
Reputazione : 10
Punti : 8835
Data d'iscrizione : 14.02.09
digi- Numero di messaggi : 1586
Reputazione : 3
Punti : 1588
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Regata (making of)
non lo so, sembrava più incasinato...
Ransie-
Numero di messaggi : 8845
Età : 42
Reputazione : 10
Punti : 8835
Data d'iscrizione : 14.02.09
Re: Regata (making of)
Poi ci sono:
- lo spinnaker, che quando lo si monta si va più veloci fintanto che si va col vento in poppa o al lasco (cioè nelle direzioni a favor di vento),
- le carte Vento che spendendole prima di fare la propria mossa si può far girare il vento, e
- le carte Fortuna, tipo probabilità e imprevisti.
Due cose che forse non sono chiare: una riguarda le carte Fortuna, che vanno pescate quando si passa sopra le relative caselle,
non solo quando ci si ferma. L'altra riguarda l'aggiramento delle boe... da quel che ho capito leggendo una discussione su
boardgamegeek, "passare a babordo (sinistra)" non va inteso che bisogna passare a sinistra ma che bisogna tenerle alla propria sinistra.
- lo spinnaker, che quando lo si monta si va più veloci fintanto che si va col vento in poppa o al lasco (cioè nelle direzioni a favor di vento),
- le carte Vento che spendendole prima di fare la propria mossa si può far girare il vento, e
- le carte Fortuna, tipo probabilità e imprevisti.
Due cose che forse non sono chiare: una riguarda le carte Fortuna, che vanno pescate quando si passa sopra le relative caselle,
non solo quando ci si ferma. L'altra riguarda l'aggiramento delle boe... da quel che ho capito leggendo una discussione su
boardgamegeek, "passare a babordo (sinistra)" non va inteso che bisogna passare a sinistra ma che bisogna tenerle alla propria sinistra.
Re: Regata (making of)
Ste ha scritto:Mancano solo le carte "Fortuna del Marinaio".
In tutto sono 24, e ne abbiamo 6: 1 che è citata nel regolamento + 5 prese da questa foto:
http://www.boardgamegeek.com/image/132087/yacht-race
- Scende la nebbia. Fai una mossa con ogni barca.
- Drizza spezzata. Perdi un turno.
- Improvviso cambio di vento. Cambia direzione di 90° in senso orario.
- Folata di vento favorevole. Fai una mossa aggiuntiva nella stessa direzione.
- Uomo in mare. Vai direttamente controvento di 3 blocchi, e perdi lo spinnaker se ne stai usando uno.
- Burrasca da Nord-Est. L'intera flotta muove tre blocchi a Sud-Est (cambia il vento a NE).
Bisogna inventarsi le carte "Fortuna" mancanti... che non capendoci una randa di vela gli'è dura....
Però essendoci chi ci capisce e gentilmente spiega... ... senza sputarci sopra, una potrebbe essere questa:
- Strambata involontaria. Perdi un turno e lo spinnaker, se ne stai usando uno.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Non t'arrabbiare (making of)
» Risiko su forum (making of)
» Scarabeata desinenza (the making of O'Scarraforum)
» Risiko su forum (making of)
» Scarabeata desinenza (the making of O'Scarraforum)
La Darsena :: La Locanda :: Caffè
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.